IL BLOG CONDIVISO

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca, ho quarantanove anni, vivo sui Colli Orientali del Friuli e sono appassionata di orto, frutteto e cucina naturale.
Con questo blog vorrei tentare un esperimento di "Blog Condiviso", ossia uno spazio virtuale dove non scriverò solo io ma anche voi. Voi infatti potrete scrivere articoli sulla sana alimentazione, fare delle interviste, inviarmi delle ricette di cucina naturale corredate anche da foto che poi io posterò, potrete segnalarmi mercatini o iniziative, convegni o tavole rotonde, corsi o incontri... insomma tutto quello che ha a che fare con la sana alimentazione, l'autoproduzione, la stagionalità, il buon cibo.
Faccio tutto questo perchè credo nella forza della rete e so che attraverso questo strumento potrò (potremo!!!) essere di stimolo e di aiuto per cercare una strada alternativa alla grande distribuzione, ai precotti e preconfezionati, ai surgelati e alle fragole cilene mangiate in pieno gennaio!!!

venerdì 11 settembre 2015

TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE - una ricetta di Francesca

Il gran caldo è alle spalle... anzi, vi dirò che dormo già con una copertina e la sera vado in giro con un maglioncino.
Ed è per questo che vi voglio proporre una deliziosa torta di cioccolato che è un po' il mio "cavallo di battaglia", una torta che vi assicuro non avanzerà MAI!!!
Ecco gli ingredienti:

150-180 gr di cioccolato fondente
150 gr. di burro
200 gr. di zucchero
5 uova
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaino di cacao
sale

Sciogliete il burro e il cioccolato a bagnomaria. Separate le chiare dai tuorli, quindi montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto schiumoso.A quel punto unite la farina, il latte , il cacao, il cioccolato che avete sciolto insieme al burro e una presa di sale.
Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, unite le chiare montate a neve fermissima, con grande delicatezza e con movimenti lenti dal basso verso l'alto.
Versate in uno stampo da 25-30 cm imburrato e infarinato e cuocere per 45 minuti a 160°.


Quando la torta è fredda, spolverizzate con zucchero a velo e servitela con panna montata fresca.
Sentirete che roba!!!! Io impazzisco per questa torta!!!
Se deciderete di provarla, fatemi sapere.
Un bacione

Francesca

6 commenti:

  1. oddio che buona Francesca..adoro il cioccolato e sembra facile,adatta a me. Sono a dieta ma un assaggino posso eh? e poi la faccio per i ragazzi. a proposito..sto aspettando il regaloooooooo. Ps: mi sto preparando seriamente per l'INDEPENDENCE DAY,vedrai ti stupirò. Buon sabato Nicoletta

    RispondiElimina
  2. Ciao Nicoletta... iobò, se sei a dieta forse questa non è proprio la torta per te!!! ma è talmente buona che... ma si, falla per i ragazzi e assaggiala!!!!!!
    Il regalo l'ho ancora qui. Sto pensando di "personalizzarlo" in qualche modo... quando arriverà capirai come!!!!! Eh... Eh... Eh... Comunque è una vergogna che non te lo abbia ancora mandato!!!!!!
    Bene, sono davvero curiosa di vedere che cosa farai per l'ID!!!
    Mi aspetto un'edizione sfavillante.
    Un bacione
    Francesca

    RispondiElimina
  3. ...noi qui ,intendo nel nostro giro di conoscenze, ne facciamo una simile che chiamiamo " torta negretto" ....che guarniamo , sezionandola in due dischi , con uno strato di nutella e uno di panna .....e....Confermo la bontà ...però quante calorie!!!! Sereno week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è troppo morbida per riuscire a tagliarla a metà e poi non è nemmeno abbastanza alta per farlo. La tua torta "negretto" deve davvero essere un sogno proibito, una bomba calorica alla nutella e panna, una cosa che poi ti metti a dieta per un anno intero!!! ma chissà che bontà!!!
      Ingrasso un po' solo a pensarci.
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  4. Confermo: quella torta è un poema... qui la chiamiamo "tenerina" e con lo stesso impasto si possono fare deliziosi muffin dal cuore morbido. Si mette l'impasto in piccoli stampini e li si congela. All'occorrenza si mettono, surgelati, in forno e li si sforna dopo 10/15 minuti. Il dolcetto sarà cotto fuori e cremoso dentro... mhmmmm... che bontà.
    Ciao.

    RispondiElimina
  5. Questa torta sembra SQUISITA! Con soli due cucchiai di farina... la devo provare assolutamente: in pratica, è cioccolato e zucchero allo stato puro! Slurp!

    RispondiElimina