IL BLOG CONDIVISO

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca, ho quarantanove anni, vivo sui Colli Orientali del Friuli e sono appassionata di orto, frutteto e cucina naturale.
Con questo blog vorrei tentare un esperimento di "Blog Condiviso", ossia uno spazio virtuale dove non scriverò solo io ma anche voi. Voi infatti potrete scrivere articoli sulla sana alimentazione, fare delle interviste, inviarmi delle ricette di cucina naturale corredate anche da foto che poi io posterò, potrete segnalarmi mercatini o iniziative, convegni o tavole rotonde, corsi o incontri... insomma tutto quello che ha a che fare con la sana alimentazione, l'autoproduzione, la stagionalità, il buon cibo.
Faccio tutto questo perchè credo nella forza della rete e so che attraverso questo strumento potrò (potremo!!!) essere di stimolo e di aiuto per cercare una strada alternativa alla grande distribuzione, ai precotti e preconfezionati, ai surgelati e alle fragole cilene mangiate in pieno gennaio!!!

mercoledì 16 settembre 2015

PEPERONI RIPIENI VEGETARIANI - una ricetta di Giorgia

Il mio appello, per fortuna, non è rimasto inascoltato. Ecco che arriva la prima ricetta da Giorgia, del blog Laboratorio Oltremare ( clicca QUI ).
Grazie Giorgia per aver ascoltato il mio SOS. Aspetto altri contributi, mi raccomando.
Bacioni
Francesca

Cara Francesca e cari amici, oggi vi propongo i peperoni ripieni gratinati al forno, un  colorato piatto vegetariano.
 
 
Ingredienti (dosi per 2 persone)
- due peperoni gialli e rossi
-verdure miste tagliate a cubetti (carote, zucchine, patate, piselli, olive nere...)
-uno scalogno
-250 g di ricotta di pecora
-parmigiano
-pan grattato
-timo fresco
-sale e pepe
- olio extra vergine d'oliva
Pulire i peperoni e dividerli a metà; tagliare tutte le verdure a cubetti, affettare lo scalogno e metterlo a rosolare in una padella con un filo d'olio. Unire le verdurine allo scalogno aggiungendo sale e pepe,  far cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo salare la parte interna dei peperoni, accendere il forno a 180°. Una volta pronte, mescolare le verdure ai 250 g di ricotta, 3 cucchiai di parmigiano, 3 cucchiai di pan grattato, timo fresco, quindi amalgamare bene e farcire i mezzi peperoni con il composto. Disporli in una teglia da forno cospargendoli con altro pan grattato, parmigiano ed un filo d'olio. Infornare per circa 25-30 minuti a 180° fino a doratura.
Servire i peperoni caldi o tiepidi insieme a contorni di stagione.
Buon appetito!

2 commenti:

  1. I peperoni non sono proprio la mia verdura preferita, e generalmente li mangio solo se arrostiti , spellati , tagliati a listarelle e conditi con olio crudo . Però se avessi questo piatto bello e pronto li mangerei perché ha un aspetto invitante !!! Grazie !!!

    RispondiElimina
  2. Si Giorgia, davvero bello (e sicuramente pure buono!). Oggi ho acquistato tutti gli ingredienti così domani sperimento la ricetta. Ti farò sapere come è andata!!!
    Un abbraccio e grazie ancora
    Francesca

    RispondiElimina