IL BLOG CONDIVISO

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca, ho quarantanove anni, vivo sui Colli Orientali del Friuli e sono appassionata di orto, frutteto e cucina naturale.
Con questo blog vorrei tentare un esperimento di "Blog Condiviso", ossia uno spazio virtuale dove non scriverò solo io ma anche voi. Voi infatti potrete scrivere articoli sulla sana alimentazione, fare delle interviste, inviarmi delle ricette di cucina naturale corredate anche da foto che poi io posterò, potrete segnalarmi mercatini o iniziative, convegni o tavole rotonde, corsi o incontri... insomma tutto quello che ha a che fare con la sana alimentazione, l'autoproduzione, la stagionalità, il buon cibo.
Faccio tutto questo perchè credo nella forza della rete e so che attraverso questo strumento potrò (potremo!!!) essere di stimolo e di aiuto per cercare una strada alternativa alla grande distribuzione, ai precotti e preconfezionati, ai surgelati e alle fragole cilene mangiate in pieno gennaio!!!

domenica 19 aprile 2015

CREMA DI FRAGOLE - una ricetta di Oriana

Carissima Francesca,

È ancora presto quassù, ma anche quest’anno arriverà il tempo delle fragole. Da voi invece ho visto sono già arrivate! Le adoro e ho uno spazio in giardino dove le coltivo ed aspetto impaziente ogni anno questi deliziosi frutti rossi.

Ti mando la ricetta di una crema di fragole da provare!! Raw, senza zucchero aggiunto, veloce e facile da fare! Pubblicala se ti va, così che chi vuole possa provarla con fragole fresche, di produzione locale o magari provenienti dal proprio orto.


Ecco quello di cui si ha bisogno:

·         250 grammi di fragole
·         5 albicocche secche
·         2 cm di zenzero fresco

Il giorno prima mettere a bagno nell’acqua le albicocche secche.
Il giorno dopo, sgocciolare e “strizzare” le albicocche, tritare lo zenzero e “mixare” le fragole con le albicocche sgocciolate e strizzate e lo zenzero.


Mettere in frigorifero se si desidera mangiarla più fresca. Buonissima anche da versare sul gelato alla crema o vaniglia, anche quello fatto in casa naturalmente J

Un abbraccio

Oriana

3 commenti:

  1. uh!!! che bel colore !!! La proverò ..questa mattina ne ho raccolte una scolapasta e mezza ...Parli di cm intendi radice fresca!!!! Domenica prossima è fatta !!! Ciao...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francarita, beata te! Da me sono appena spuntate le piantine!! Si intendo radice fresca :-)

      Elimina
  2. Questa crema è da provare. Mi piacciono molto le albicocche secche e mescolate con le fragole devono essere davvero una delizia. Proverò sicuramente questa ricetta!!!
    Bacioni e grazie per questa ricetta.
    Francesca

    RispondiElimina