IL BLOG CONDIVISO

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca, ho quarantanove anni, vivo sui Colli Orientali del Friuli e sono appassionata di orto, frutteto e cucina naturale.
Con questo blog vorrei tentare un esperimento di "Blog Condiviso", ossia uno spazio virtuale dove non scriverò solo io ma anche voi. Voi infatti potrete scrivere articoli sulla sana alimentazione, fare delle interviste, inviarmi delle ricette di cucina naturale corredate anche da foto che poi io posterò, potrete segnalarmi mercatini o iniziative, convegni o tavole rotonde, corsi o incontri... insomma tutto quello che ha a che fare con la sana alimentazione, l'autoproduzione, la stagionalità, il buon cibo.
Faccio tutto questo perchè credo nella forza della rete e so che attraverso questo strumento potrò (potremo!!!) essere di stimolo e di aiuto per cercare una strada alternativa alla grande distribuzione, ai precotti e preconfezionati, ai surgelati e alle fragole cilene mangiate in pieno gennaio!!!

mercoledì 23 settembre 2015

Buon autunno con il melograno

Per dare il benvenuto all'inizio ufficiale dell'Autunno, ecco per tutti voi un articolo di Nicoletta (del blog L'Ordine Segreto delle Cose: CLICCA QUI)
Anche a me piace molto questo frutto, ma non l'ho mai spremuto. Io in generene lo spilucco mangiando tutto, anche la parte più dura. Grazie per l'articolo e BUON AUTUNNO A TUTTI.


Adoro questo frutto : il Melograno. Aspetto sempre con ansia che l'albero di mamma maturi per sgranare e deliziarmi dei suoi chicchi. e del succo  vitaminico... ho letto alcune ricette interessanti che lo prevedono: il risotto, gli involtini di carne, ecc...
Io e la mia scricciola ieri pomeriggio ce lo siamo gustato spremuto e senza aggiungere lo zucchero...
 
 
Il succo di melograno è un'eccellente sorgente di vitamina C  e di vitamine del gruppo B, di potassio e di notevoli quantità di polifenoli antiossidanti. La caratteristica principale della melagrana è l’elevato contenuto di flavonoidi che lo rendono uno dei frutti più ricchi di antiossidanti che si trovano in natura. I flavonoidi, infatti, sono sostanze altamente antiossidanti che contrastano i radicali liberi (responsabili non solo dell’invecchiamento ma anche di diverse malattie tra le quali i tumori), ritardano l’invecchiamento cellulare e svolgono una funzione protettiva sul cuore e sulle arterie.

 
Nicoletta
 
 
Che altro aggiungere, Nicoletta? Niente, se non la mia impazienza per la maturazione dei frutti dell'albero della mia vicina. Lei non li raccoglie, li regala agli amici e ai parenti, ma quest'anno ne ha promessi un po' anche a me!!!
Un bacio a tutti

Francesca
 

7 commenti:

  1. Anch'io ho un alberello di melograno, dalla fioritura si preannunciava un autunno tutto rosso, e invece una delle prime grandinate d'estate ha buttato a terra tantissimi piccoli melograni, così ora sto monitorando gli unici 6 melograni sopravvissuti!!! sono belli grossi e rossi!!! prevedo ricette succulenti!!! :-P

    RispondiElimina
  2. La melagrana non è solo buona... è anche bella e io ne conservo sempre qualcuna da mettere nel centrotavola delle feste natalizie: possibilmente una rossa, una gialla e una crepata a mostrare l'oro dei chicchi.
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. Dov'è che mi dicevano viene spremuto prima di aprirlo? Può essere o sti sognando? In ogni caso... uno dei miei frutti preferiti!

    RispondiElimina
  4. ADORO i melograni !!! li raccolgo e li conservo con cura...i suoi chicchi li metto un po' dappertutto... ne ho tre piante e... se me li regalano li prendo ... Ogni giorno si prepara un bicchierone di succo ( lo prepara mio marito, non so come procede...ma so solo che è buonissimo ) ...per me è segno di abbondanza ....Ogni anno gli ho dedicato un post....Da me non sono ancora maturi... Bella la pianta, bellissimi i fiori , buonissimi i frutti....Un sorriso!!!

    RispondiElimina
  5. Vedo che il melograno ha parecchi fans...
    Anche io aspetto i frutti della vicina. Non ho una pianta mia e mi dispiace. Magari il prossimo anno rimedio, tanto qui il posto non manca!!!
    Un abbraccio grande
    Francesca

    RispondiElimina
  6. Quanto adoro i melograni ! Noi prepariamo una granita con il loro succo che consumiamo a colazione.... squisita una vera sferzata di energia!
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  7. Noi ne abbiamo decisamente in abbondanza visti i 4 alberi del giardino, oltre a usarli in moltissimi modi ne regaliamo a chi passa a trovarci ;-)

    RispondiElimina