IL BLOG CONDIVISO

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca, ho quarantanove anni, vivo sui Colli Orientali del Friuli e sono appassionata di orto, frutteto e cucina naturale.
Con questo blog vorrei tentare un esperimento di "Blog Condiviso", ossia uno spazio virtuale dove non scriverò solo io ma anche voi. Voi infatti potrete scrivere articoli sulla sana alimentazione, fare delle interviste, inviarmi delle ricette di cucina naturale corredate anche da foto che poi io posterò, potrete segnalarmi mercatini o iniziative, convegni o tavole rotonde, corsi o incontri... insomma tutto quello che ha a che fare con la sana alimentazione, l'autoproduzione, la stagionalità, il buon cibo.
Faccio tutto questo perchè credo nella forza della rete e so che attraverso questo strumento potrò (potremo!!!) essere di stimolo e di aiuto per cercare una strada alternativa alla grande distribuzione, ai precotti e preconfezionati, ai surgelati e alle fragole cilene mangiate in pieno gennaio!!!

lunedì 11 maggio 2015

Independence day: prima colazione

Mancano 20 giorni all'Independence Day e ho pensato di dirvi quello che ho intenzione di fare per quel giorno, dalla prima colazione alla cena!!!
Un modo per condividere, magari per ispirare o per essere ispirata da voi se nei commenti mi darete dei suggerimenti.
Per la prima colazione pensavo di fare della marmellata. Mi ispira molto la MARMELLATA DI CAROTE di Oriana ( clicca qui ) che proverò di sicuro e poi pensavo di fare una classica MARMELLATA DI FRAGOLE!


Di ricette sul Web ne troverete a decine ma mi raccomando, le fragole che siano Bio (meglio ancora se sono le vostre o provenienti da un orto di fiducia!!!) e utilizzate zucchero di canna grezzo integrale e biologico pure quello!!!
Insieme alla marmellata pensavo di fare il pane, rigorosamente con Pasta Madre e farine biologiche.
Da accompagnare con il pane e la marmellata, un buon the verde, acquistato al negozio di alimenti biologici.

Per i miei figli farò dei biscotti di pasta frolla da pucciare nel latte.


Anche in questo caso porrò massima attenzione alla scelta delle materie prime: farina integrale biologica, uova delle mie tre galline felici, burro bio e zucchero grezzo di canna. Il latte, ovviamente biologico, lo acquisterò fresco e intero.
Sulla tavola della colazione, che preparerò con estrema cura, porrò dei fiori freschi... perchè credo che anche l'occhio voglia la sua parte e non dobbiamo mai trascurare la bellezza che c'è intorno a noi!!!

E voi, che cosa avete intenzione di preparare per la colazione dell' Independence Day???

P.S. Le foto sono da web!!!

9 commenti:

  1. La marmellata fatta in casa non ho mai provato a farla, anche se la mangiavo sempre da piccola. Mi hai fatto venire voglia di provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non la faccio spesso, anche se mio marito e mio figlio ne sono accaniti consumatori. Quella di fragole mi piace tantissimo. Se ne faccio poca e so che verrà consumata in tempi brevi, diminuisco molto la dose dello zucchero e così, non troppo dolce, è ancora più deliziosa.
      Un bacione
      Francesca

      Elimina
  2. visto che in questa casa si ama la colazione salata........penso proprio che preparerò un bella focaccia con farina integrale - il mio negozietto biologico, nei vicoli genovesi, ha dei prodotti davvero meravigliosi - e tanto rosmarino, " gentilmente" concesso dalla mia Silvietta e dal suo orto! E se si vuole qualcosa di dolce...la mia crostata di mele e cannella, preparando però la pasta frolla vegana, visto che arrivano Giulia ed Unai e che ci sarà anche Silvia.
    E poi del buon caffè e qui...gioco in casa! il caffè è quello del mio zione Alberto, che ha una bellissima torrefazione nelle Marche ed ha una produzione diretta di caffè, assolutamente bio, in Guatemala e ad Haiti!
    un bacio grande grande . lela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lala, mandami la ricetta della tua focaccia con anche le foto che la pubblico qui!!!!
      E quando verrai in Friuli, devi assolutamente portarmi un pacchettino, anche mini, di questo fantastico caffè!!!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  3. certo che ti porterò il caffè, devo dire che (...magari sono di parte....) è davvero buono e, soprattutto, dietro ha amore, attenzione, cura.
    ti mando a breve foto e ricetta della mia focaccia, a dire il vero ne sforno un sacco, cambiando farine, mescolandole, sperimentando......il mio Unai ne va matto!!!
    baci grandi lela

    RispondiElimina
  4. Io penso che farò colazione più o meno come al solito con il kefir di soia autoprodotto (da latte di soia autoprodotto) e frutta fresca di stagione, spero qualcuna delle mie fragole o albicocche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo. Se questa è la tua colazione di sempre tu sei già una INDEPENDENCE WOMAN!!!
      Un applauso a Daria
      Bacioni
      Francesca

      Elimina
  5. Penso che non farò alcuna eccezione e procederò da routine con frutta fresca, pane integrale e miele! Ma la marmellata in casa la preparerò presto!

    Molto carino il tuo blog!

    Marianna Calabrò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Marianna è una I. Woman!!!! L'importante è essere sempre più numerosi!!!
      Grazie per i complimenti.
      Bacioni
      Francesca

      Elimina