IL BLOG CONDIVISO

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca, ho quarantanove anni, vivo sui Colli Orientali del Friuli e sono appassionata di orto, frutteto e cucina naturale.
Con questo blog vorrei tentare un esperimento di "Blog Condiviso", ossia uno spazio virtuale dove non scriverò solo io ma anche voi. Voi infatti potrete scrivere articoli sulla sana alimentazione, fare delle interviste, inviarmi delle ricette di cucina naturale corredate anche da foto che poi io posterò, potrete segnalarmi mercatini o iniziative, convegni o tavole rotonde, corsi o incontri... insomma tutto quello che ha a che fare con la sana alimentazione, l'autoproduzione, la stagionalità, il buon cibo.
Faccio tutto questo perchè credo nella forza della rete e so che attraverso questo strumento potrò (potremo!!!) essere di stimolo e di aiuto per cercare una strada alternativa alla grande distribuzione, ai precotti e preconfezionati, ai surgelati e alle fragole cilene mangiate in pieno gennaio!!!

domenica 8 marzo 2015

TORTA "MIMOSA" con marmellata d'arance, cioccolato e mandorle - ricetta di Giorgia


Quando mi è arrivata la mail di Giorgia con la ricetta della Torta Mimosa, le ho scritto dicendole di avere pazienza qualche giorno, che avevo in programma altri post prima di pubblicare un'altra ricetta ma... oggi è l'8 marzo e...pubblicare la ricetta della TORTA MIMOSA mi sembra quasi doveroso.
Lascio quindi la parola a Giorgia e naturalmente AUGURI A TUTTE LE MERAVIGLIOSE DONNE CHE ABITANO QUESTO STUPENDO PIANETA!!!

Cara Francesca e cari lettori, oggi vi propongo questa torta deliziosa  e semplice da fare che mi è stata suggerita da mia sorella. Ho apportato alcune modifiche alla frolla di base che ho deciso di non compattare per creare il classico impasto omogeneo, come si fa di solito con le crostate, ma di lasciare "sbriciolosa" per dare l'effetto di torta mimosa, pensando al fiore che simboleggia il mese di marzo e la Festa della Donna.
Ingredienti
Per la frolla:
300 g di farina 00
100 g di zucchero integrale di canna
50 g di burro
1 uovo intero e 1 tuorlo
1 pizzico di sale
un cucchiaino di polvere lievitante biologica
per aromatizzare buccia di limone biologico
Per il ripieno:
un vasetto di marmellata di arancia
50-60 g di scaglie di cioccolato fondente
Per decorare:
50 g di mandorle tagliate a fettine 
Preparazione:
unire la farina, lo zucchero, il burro tagliato a dadini freddo da frigo, le uova, il sale, la buccia di limone, il lievito mescolando con le mani senza creare un impasto compatto ma riducendo tutto in grosse briciole. 
Foderare una teglia per crostate con carta da forno e trasferirvi due terzi dell'impasto schiacciando bene con un cucchiaio. 
Spalmare velocemente  la marmellata sulla superficie e cospargere con le scaglie di cioccolato...
 ...quindi coprire con  le briciole  di impasto rimanente evitando di schiacciarle, infine decorare con le fettine di mandorle.


Infornare a 180 gradi per circa 20-25 minuti.


Un goloso saluto a tutti!

Giorgia

2 commenti:

  1. Chissà che buona!!!!
    Mamma mia, anche questa è da provare ma... come si fa a provarle tutte? E poi chi ci entra nei pantaloni????
    No, questa è troppo buona e troppo bella!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Sicuramente buona e anche di effetto, anche a dopo marzo.
    Grazie a Giorgia e a Francesca che pubblica.

    RispondiElimina